L’impegno di ATLA per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

ATLA guarda con interesse e partecipa attivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi Membri dell’ONU e composto da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, declinati in 169 target da raggiungere entro il 2030.

Come ricerca di uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente, senza compromettere la capacità delle future generazioni, i Sustainable Development Goals (SDGs) rappresentano obiettivi comuni, fondati su tre elementi fondamentali: crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Le aziende ricoprono un ruolo centrale ai fini dell’effettivo raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), in quanto driver principale dello sviluppo economico. Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo, attraverso nuovi modelli di business responsabile, investimenti, innovazione, sviluppo tecnologico e attivazione di collaborazioni multi-stakeholder.

L’impegno di ATLA per raggiungere gli obiettivi SDGs

Come azienda, il nostro impegno è rivolto alle attività che maggiormente influenzano il nostro business. In questo contesto, ATLA ha avviato un processo volto a dare un contributo concreto all’Agenda 2030, analizzando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) prioritari e intraprendendo azioni utili per raggiungerli, come parte integrante della Politica e degli Obiettivi aziendali.

Assicurare la Salute e il Benessere per tutti e per tutte le età

Adottiamo un sistema di gestione della Sicurezza certificato (ISO 45001) per soddisfare gli obblighi derivanti dalla legislazione nazionale e perseguire il miglioramento continuo delle misure contro gli incidenti e gli infortuni sul lavoro. Garantiamo la salute e la sicurezza dei prodotti e dei servizi dell’azienda, a beneficio dei consumatori, dei dipendenti e dei gruppi di interesse. Formiamo i nostri dipendenti sulle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e promuoviamo abitudini contro la sedentarietà e il tabagismo, ad esempio sponsorizzando attività sportive e rendendo il posto di lavoro libero dal fumo.

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Adottiamo un modello di gestione delle Risorse Umane che prevede una formazione continua, differenziata in base ai ruoli specifici e allo sviluppo delle soft skills necessarie ad una crescita manageriale. Siamo aperti ad accogliere studenti per tirocini formativi e progetti scolastici.

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Garantiamo una piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità economiche e di leadership a tutti i livelli di occupazione.

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Mitighiamo l’impatto ambientale delle nostre attività produttive e l’utilizzo di materiali e prodotti chimici pericolosi, assicurando la gestione sostenibile delle risorse idriche, attraverso una rigorosa politica di consumo e riutilizzo. Infine, garantiamo a tutti i dipendenti l’accesso all’acqua potabile, mediante la predisposizione di erogatori.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Adottiamo un sistema di gestione dell’Energia certificato (ISO 50001) e formiamo i nostri dipendenti su modelli di efficienza energetica e di risparmio dei consumi sul posto di lavoro. Investiamo in fonti di energia rinnovabile e garantiamo l’utilizzo di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico, a partire dal nostro stabilimento di produzione, progettato nel rispetto dei più innovativi sistemi di efficienza energetica.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Garantiamo condizioni di lavoro dignitose a tutti i nostri dipendenti, con progetti di sviluppo finalizzati alla crescita personale. Adottiamo anche una politica di Diversity Management rivolta a donne, giovani e gruppi svantaggiati, al fine di garantire pari opportunità di sviluppo e avanzamento di carriera. Contribuiamo alla crescita economica globale attraverso le nostre attività produttive, lo sviluppo tecnologico e l’investimento in manodopera qualificata.

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Promuoviamo l’apprendimento e lo sviluppo tecnologico, collaborando con aziende, centri di ricerca e università, in progetti di R&S per consentire progressi nell’innovazione tecnologica e di processo.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Contribuiamo al progresso economico e sociale del territorio in cui operiamo, preservando la cultura e investendo parte dei ricavi in progetti locali. Siamo impegnati nella valorizzazione sostenibile delle nostre aree di produzione abbandonate, attraverso la concessione gratuita ad associazioni di volontariato locali.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Ci impegniamo a ridurre il consumo di risorse naturali e ci concentriamo su processi di produzione puliti, minimizzando la contaminazione atmosferica, idrica, del suolo e acustica e contrastando l’uso di sostanze tossiche.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Adottiamo un sistema di gestione dell’Ambiente certificato (ISO 14001) e formiamo i nostri dipendenti all’educazione ambientale e ai modelli di produzione e consumo sostenibili sul posto di lavoro. Implementiamo piani di gestione dei rischi legati ai disastri naturali, in termini di prevenzione, risposta e recupero lungo la catena del valore.

Pace, giustizia e istituzioni forti

Utilizziamo il nostro Codice di Condotta come documento di riferimento per denunciare violazioni e abusi. Non tolleriamo atti di discriminazione e garantiamo un ambiente di lavoro in cui le persone sono trattate con dignità, fiducia e rispetto, in assenza di intimidazioni, oppressione e sfruttamento, nel rispetto dei diritti umani. Adottiamo un sistema di gestione della conformità delle Esportazioni certificato (EIFEC EC1001.01:EU-CEC) e vietiamo qualsiasi attività in contrasto con la Costituzione italiana, gli impegni internazionali, gli interessi della sicurezza dello Stato, la lotta al terrorismo e il mantenimento di buone relazioni con altri paesi.