La ricerca ATLA nello sviluppo dei coating innovativi

I nostri rivestimenti ad alta tecnologia, protagonisti del progetto di ricerca “Characterization of Thermal Barrier Coatings Using an Active Thermography Approach” del Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) in collaborazione con ATLA.

Obiettivo dello studio, pubblicato sulla rivista Ceramics di MDPI, lo sviluppo di una nuova tecnica di caratterizzazione termica dei rivestimenti TBC e il confronto della conducibilità tra applicazioni con sistema Atmospheric Plasma Spray (APS) e Suspension Plasma Spray (SPS). Un metodo efficace, oggi definito termografia attiva, alternativo a quello già consolidato e descritto dalle norme internazionali ISO 18755 e ISO 18555.

La ricerca, possibile grazie alle approfondite analisi di laboratorio sui provini rivestiti con sistema SPS, ha permesso di confermare l’ottimizzazione delle microstrutture e delle proprietà termiche del coating. Mediante l’utilizzo di polveri nanometriche ultrafini, il Suspension Plasma Spray (SPS) è stato in grado di controllare la microstruttura del rivestimento, generando uno sviluppo colonnare altamente resistente agli shock termici, molto simile a quello osservato su provini di Electron Beam Physical Vapor Deposition (EB-PVD), con risultati più che ottimali in termini di conducibilità termica, paragonabili a quelli ottenuti con APS.

Tra i firmatari del paper, anche Riccardo MANTOAN, Aerospace Project Technical Manager di ATLA: “Questo studio ci ha permesso di dimostrare l’efficacia e l’affidabilità delle nostre innovative soluzioni di rivestimento, rispondendo alle necessità del mercato in ottica di maggiori prestazioni e minori costi. Rispetto ai processi tradizionali, queste tecnologie rappresentano un’opportunità unica per soddisfare i requisiti, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza che contraddistingue il prodotto”.

Continua ora l’attività di ATLA, con l’obiettivo di offrire soluzioni distintive e ad alto contenuto tecnologico, in grado di rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione.