ATLA per l’inclusione: al via la collaborazione con gli Insuperabili

ATLA è lieta di annunciare l’accordo di sponsorizzazione con INSUPERABILI, il Club più inclusivo d’Italia, attivo nella promozione e sviluppo di progetti sportivi rivolti a ragazzi/e con disabilità cognitiva, relazionale, sensoriale, comportamentale, fisica e motoria.

Gli INSUPERABILI, insieme ad una squadra di Testimonial capitanati da Giorgio CHIELLINI, utilizzano il calcio come strumento di socializzazione e inclusione in grado di migliorare la salute psico-fisica, la soddisfazione personale e la qualità della vita dei singoli atleti.

Il progetto prevede la creazione di una rete di scuole calcio gestite e organizzate da personale qualificato, capace di supportare gli atleti sotto ogni aspetto tecnico, atletico, sportivo e umano. Ad oggi, sono oltre 750 i calciatori e le calciatrici iscritti nelle 18 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.

Pronta a scommettere su un movimento in continua crescita, ATLA ha deciso di investire nell’attività della formazione INSUPERABILI eSport, iscritta al campionato di eSerie E della Lega Nazionale Dilettanti, con il supporto della community torinese ATLA Theta DVision, specializzata nella promozione di esperienze di gamification. Il campionato, prossimo alla partenza, vedrà la partecipazione di oltre 10 squadre composte da 5-11 giocatori, in match digitali su piattaforma di simulazione EA SPORTS FC™ 24.

La sponsorizzazione rientra negli obiettivi ATLA di promozione della diversità e inclusione in azienda, allo scopo di abbattere le barriere, grazie a momenti di confronto e formazione in aula.

Davide LEONARDI, Presidente di INSUPERABILI: Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco in questo progetto ATLA, una realtà dal respiro internazionale, valori solidi e la volontà di avere un impatto positivo su territori e comunità. Ecco perché fin da subito abbiamo individuato in questa azienda il partner ideale per un progetto innovativo ma con la mission Insuperabili di sempre: promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. La formazione della squadra eSports è un’attività che come poche ci permetterà di valorizzare l’unicità della persona, lavorando per rendere sempre più invisibili le barriere fisiche, culturali, sociali legate al mondo della disabilità. Grazie al mondo digitale accorciamo le distanze ed il calcio diventa inclusione allo stato puro.

Luca GANDINI, CEO di ATLA: “Siamo lieti di sostenere e promuovere la formazione eSport degli INSUPERABILI, punto di riferimento per inclusione sociale e creazione di comunità unite dalla passione per il calcio in tutte le forme. Il nostro impegno nei confronti di questa iniziativa rispecchia la visione di un futuro in cui innovazione tecnologica e passione sportiva si fondono per creare opportunità per tutti coloro i quali lo desiderano”.