Fiorisce l’impegno per il nostro territorio

ATLA valorizza il verde urbano con un progetto che unisce sostenibilità, biodiversità e cura del paesaggio.

Prosegue l’impegno di ATLA a favore del territorio attraverso la gestione e valorizzazione dell’area verde situata nella rotonda tra Strada Fontaneto e Corso E. Olia a Chieri (TO).

L’iniziativa si inserisce all’interno del Patto di Collaborazione siglato con il Comune di Chieri, grazie al quale ATLA si prende cura in prima persona dello spazio, contribuendo attivamente al benessere collettivo e alla qualità del paesaggio urbano. Dopo il primo intervento avviato nel 2023, oggi l’area si arricchisce con la piantumazione di fiori selezionati per il loro valore ambientale oltre che estetico. Le nuove essenze sono state scelte per creare un habitat favorevole agli insetti impollinatori, indispensabili per garantire la biodiversità e la salute degli ecosistemi.

Questo approccio è in linea con le linee guida dell’Unione Europea, che attraverso l’EU Pollinators Initiative riconosce l’urgenza di proteggere api, farfalle e altri insetti impollinatori, il cui declino è una delle principali minacce alla sicurezza alimentare e alla biodiversità in Europa.

La manutenzione e la valorizzazione dell’area sono curate da AGER, partner di ATLA, nel pieno rispetto del Regolamento del verde urbano pubblico e dei Beni Comuni.

Grazie al contributo di ATLA, il Comune potrà destinare altrove risorse economiche a supporto della collettività.