Donne al vertice, il nostro ingrediente per un business di successo

In un anno in cui le stesse Nazioni Unite hanno pubblicato un report dal titolo: The Impact of Covid-19 on Women, l’emergenza sanitaria dettata dalla diffusione del Coronavirus continua ad avere ripercussioni pesanti sul mercato del lavoro, in particolare sulle donne.

L’emergenza ha amplificato le disparità esistenti e vanificato i progressi fatti negli ultimi anni, esponendo queste ultime sul fronte economico, personale e sanitario. ATLA si unisce così alle celebrazioni della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

Per questa ricorrenza, abbiamo chiesto a Beatrice GANDINI, General Manager di ATLA, di raccontarci gli aspetti significativi della leadership femminile di ATLA e il valore aggiunto che una donna è in grado di portare all’interno di un’organizzazione. «Crediamo fortemente nell’emancipazione e responsabilizzazione femminile – spiega Beatrice GANDINI – promuovendo la crescita professionale ed un corretto bilanciamento tra vita privata e lavoro. Da sempre abbiamo a cuore le famiglie: organizziamo eventi ed altre attività di responsabilità sociale e pari opportunità».

In oltre 40 anni di storia, ATLA ha avuto modo di sperimentare e apprezzare le attitudini, le capacità e le competenze del mondo femminile, su cui ha puntato per lo sviluppo di particolari aree di business. Un approccio alla gestione d’impresa che ha offerto diversi vantaggi, sia interni che esterni, derivati soprattutto dall’esperienza femminile nella gestione della famiglia.

«Un dato, più di ogni altro, mi rende orgogliosa e conferma l’attenzione e la sensibilità di ATLA nella lotta alla disparità di genere: il 50% delle posizioni chiave è sotto la guida di una donna. Dalla direzione di stabilimento, al commerciale, alla logistica, alla qualità, sicurezza ed ambiente, fino all’amministrazione, dove ancora oggi possiamo contare sul prezioso lavoro di mia mamma Laura, Vicepresidente e CFO» – conclude Beatrice GANDINI.

ATLA ringrazia così tutte le donne che quotidianamente contribuiscono al successo dell’azienda, confermandosi, da anni, l’ingrediente segreto per un business di successo.