COVID-19 e prevenzione del rischio: il sistema 3H

Con il protrarsi della pandemia COVID-19 a livello mondiale, è cresciuta la preoccupazione delle aziende riguardo l’efficacia delle procedure adottate e delle misure di contrasto alla diffusione del virus.

La ripresa delle attività in eventi come questi può essere causa di stati di ansia e preoccupazione, dovuti soprattutto all’incertezza e alla durata dell’emergenza. Identificare e valutare questi rischi è quindi fondamentale per una corretta gestione della salute psicofisica del lavoratore.

Su suggerimento dei nostri soci di MHPS, abbiamo deciso di adottare il sistema delle 3H, così definito per via delle iniziali dei termini giapponesi Hajimete (per la prima volta), Henkou (in seguito ad un cambiamento) e Hisashiburi (per la prima volta dopo diverso tempo), migliorando ulteriormente il nostro sistema di valutazione dei rischi in azienda.

Prendendo in esame i pericoli in queste determinate situazioni, siamo stati in grado di effettuare una misurazione efficace dell’attuazione delle diverse procedure di emergenza, con l’obiettivo di migliorarle ed inserirle ufficialmente nel più ampio Sistema di Gestione Integrato.

Nella speranza di un rapido ritorno alla normalità, continuiamo così ad operare nel rispetto delle procedure e a sostenere gli sforzi compiuti per porre fine al rischio di COVID-19.