ATLA festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Biodiversità e cambiamenti climatici al centro della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020, promossa dalle Nazioni Unite.

ATLA si unisce ai festeggiamenti per la 46a Giornata Mondiale dell’Ambiente. Proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma per l’ambiente, quest’anno è dedicata al drammatico declino della biodiversità del nostro pianeta.

Sono infatti oltre un milione le specie animali e vegetali (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) a rischio estinzione a causa dell’uomo. Se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità, il benessere e la prosperità delle nostre comunità saranno sempre più in pericolo.

ATLA è vicina a queste tematiche e certificata ISO 14001, uno strumento volontario che ha come obiettivo il miglioramento della gestione ambientale dell’intera organizzazione, mediante l’analisi di tutti gli aspetti esterni ed interni che hanno un impatto significativo sull’ambiente (utilizzo risorse idriche, emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, acque di scarico, etc).

Quasi mezzo secolo dopo, questa giornata è diventata la più grande occasione di divulgazione pubblica ambientale, celebrata da milioni di persone in oltre 100 Paesi. Un invito concreto all’azione, che sottolinea l’urgenza improrogabile di iniziative volte a salvaguardare il nostro amato pianeta.