ATLA e ITIS Pininfarina, di nuovo insieme con Alternanza Scuola-Lavoro

ATLA e ITIS Pininfarina, di nuovo insieme con Alternanza Scuola-Lavoro

Molta curiosità e voglia di imparare: sono tre i nuovi ingressi che da lunedì scorso sono entrati a far parte del team di ATLA. Tra questi il giovane Filippo Letta, che ha scelto la nostra azienda come protagonista della propria attività curricolare di Alternanza Scuola-Lavoro.

Grazie all’accordo con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina di Moncalieri (TO), da ormai due anni, ATLA ha deciso di aprire le porte del proprio stabilimento a selezionati studenti del terzo anno, desiderosi di imparare e svolgere un’esperienza di alternanza in azienda.

Filippo parteciperà ad attività di formazione in aula e di training on the job. In questo percorso sarà sempre supportato da personale ATLA, formato e competente, a cui potrà rivolgersi in ogni momento.

Si conferma così la volontà di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, sviluppando quelle competenze di carattere professionale, relazionale e di comunicazione che sono fondamentali per approcciare al meglio il mondo del lavoro e che sono riconosciute oggi come una delle mancanze principali nei giovani.

L’Alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

In bocca al lupo a Filippo e ai nuovi arrivati per questa loro prima esperienza in ATLA.