PMI Day: porte aperte agli studenti del territorio

PMI Day: porte aperte agli studenti del territorio

Nella giornata di oggi, si è svolto il primo PMI Day di ATLA, tradizionale appuntamento della Piccola Industria di Confindustria, rivolto all’accoglienza di giovani studenti all’interno di numerose aziende del territorio.

I ragazzi della 5° B dell’Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro di Torino, percorso di studi in Meccanica, Meccatronica ed Energia, hanno avuto modo di visitare lo stabilimento di Chieri, sfruttando l’occasione per conoscere dal vivo la tecnologia ATLA e gli innovativi processi di lavorazione sulle parti calde delle turbine a gas.

Il PMI Day, coordinato a livello nazionale dalla Piccola Industria Confindustria ed organizzato sul nostro territorio dalla Piccola Industria Torino e dall’Ufficio Scuola e Università dell’Unione Industriale, è parte integrante dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro, come vera e propria occasione per raccontare la storia, l’orgoglio, i valori e la cultura alla base del lavoro quotidiano delle aziende.

 


PMI DAY – INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. La Nona Giornata Nazionale delle PMI si svolge il 16 novembre 2018, nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea. Il PMI DAY rappresenta l’evento principale del progetto Industriamoci.