Aspiranti Energy Manager in visita all’ATLA

Aspiranti Energy Manager in visita all’ATLA

CHIERI (TO), ITALY (2 luglio 2018) – Oltre venti aspiranti “Energy Manager” dell’ITS Energia Piemonte di Rivoli, si sono recati in visita sabato mattina presso lo stabilimento ATLA di Chieri (TO).

La visita si è svolta sotto il controllo del QHSEE Manager Rosalba Visca e del titolare di Vezzoli Idrotermica Luciano Vezzoli, responsabile della realizzazione di tutti gli impianti attualmente presenti all’interno dello stabilimento. Dopo una breve presentazione delle attività dell’azienda, gli studenti hanno avuto modo di conoscere le diverse tipologie di soluzioni impiantistiche che contribuiscono ogni giorno al raggiungimento degli elevati standard di risparmio energetico del nostro stabilimento. È stata un’occasione unica per conoscere dal vivo le diverse soluzioni possibili e soprattutto l’applicazione concreta all’interno dell’azienda.

“Eventi come questi sono una forma di promozione unica sul territorio – ha sottolineato Rosalba Visca – e mostrano come per noi sia importante raggiungere l’eccellenza in ogni ambito. Le aziende devono iniziare a comprendere l’importanza del risparmio energetico e dell’efficienza. Gli Energy Manager sono il futuro di una trasformazione che ha bisogno di essere alimentata e che ha sempre più necessità di competenze specifiche”.

Lo stabilimento ATLA è un’eccellenza in campo energetico: nel 2013 ha ricevuto il Premio KNX per l’Efficienza energetica. Inaugurato nell’ottobre del 2012, è stato realizzato secondo specifiche progettuali orientate all’efficienza energetica con numerose funzioni KNX, quali controllo luminosità, illuminazione in funzione della presenza, regolazione automatica delle centrali di produzione del caldo e del freddo e nei sistemi di distribuzione, regolazione automatica delle centrali di trattamento aria, della ventilazione, controllo automatico finestre, tende e lucernari, acquisizione allarmi tecnologici, sistema di supervisione e controllo remoto per la diagnostica e manutenzione.