ISO/IEC 27001 – Gestione della Sicurezza delle Informazioni

CHIERI (TO), ITALY (17 aprile 2018) – Proteggere i dati e le informazioni commerciali di Clienti e Partner. È questo l’obiettivo della ISO/IEC 27001, la nuova Certificazione informatica in studio all’interno di ATLA e operativa dal prossimo anno.

Sicurezza dei dati significa salvaguardia della privacy, integrità e disponibilità delle informazioni, siano esse in forma scritta, verbale o in formato elettronico. Poiché tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo, la questione della sicurezza dei dati risulta essere di primaria importanza. La norma ISO/IEC 27001, riconosciuta a livello internazionale, aiuta le imprese a gestire e proteggere le proprie risorse informative, permettendo un continuo perfezionamento delle attività di protezione, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

Dal momento che l’informazione è un bene che aggiunge valore all’impresa, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, ATLA ritiene fondamentale essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

Lo standard internazionale di sicurezza ISO/IEC 27001 definisce come:

  • Valutare in modo sistematico i rischi di sicurezza relativi alle informazioni;
  • Definire un progetto ed implementare una suite completa di controlli di sicurezza di tutte le informazioni;
  • Definire dei protocolli di gestione del rischio per far fronte ai rischi di sicurezza aziendali e architetturali;
  • Adottare delle procedure in fatto di protezione delle informazioni in modo regolare.